Sciare tra fumi e crateri, guardando il mare
L'Etna è il luogo ideale per lo sci fuoripista. Sono tanti, infatti, gli itinerari che lo sciatore freerider può scoprire a contatto con gli angoli più inesplorati. Il fascino del vulcano, la bellezza dei panorami, il mare a pochi passi, la varietà degli itinerari fanno del nostro vulcano una meta ricca di attrattive. Inoltre l'Etna con i suoi attuali 3357 metri (variabili!) di altitudine e i numerosi canali che si dipanano dalle cime offre un'ottima varietà di itinerari. È fortemente consigliato affidarsi a persone esperte perché "A' Muntagna" (come la chiamano gli etnei) è una vera e propria montagna con le sue peculiarità e pericoli legati all'ambiente vulcanico innevato. EtnaSci propone escursioni dedicate a sciatori di diverso livello tecnico, che desiderano apprendere i segreti del vulcano affrontando solo le salite e le discese più suggestive, lontano dalle piste da sci o dai percorsi turistici, ovviamente guidati da un professionista qualificato ed esperto in l'area. I nostri tour prevedono itinerari di sci alpinismo con pelli di foca che NON richiedono l'uso di attrezzatura alpinistica specifica (corde, piccozza o ramponi) con dislivelli che vanno dai 600 ai 1300 m+ a seconda dell'allenamento del gruppo. L'eventuale utilizzo degli impianti di risalita per agevolare la salita può essere concordato.
NOTE IMPORTANTI: L'escursione potrà subire variazioni a seconda delle condizioni meteo o delle previsioni della protezione civile ad insindacabile giudizio dell'organizzazione e/o della guida. A causa dell'altitudine elevata e dell'impegno fisico richiesto, l'escursione NON è assolutamente consentita a persone con problemi cardiaci o con qualsiasi altra condizione fisica non adatta all'escursionismo. Per le persone sopra i 50 anni si consiglia una visita cardiologica preventiva.
Lo sci freeride e lo sci alpinismo sono attività sportive che richiedono impegno fisico e un buon livello sciistico di base. Pertanto, le attività promosse in questa pagina sono rivolte esclusivamente a sciatori esperti, che abbiano già esperienza in queste discipline e sappiano maneggiare gli sci su diverse piste e con diverse condizioni del terreno (neve fresca, ghiaccio, ecc.). In caso di noleggio sci consigliamo di portare con sé gli scarponi (solo con sistema a pin Dynafit).
Included / Excluded
Per aiutarti a pianificare il tuo viaggio, abbiamo messo insieme un elenco di cosa è incluso e cosa non è incluso nel tuo pacchetto turistico. Consulta anche la lista di controllo dell'attrezzatura
- Maestro di Sci specializzato - Guida dell'Etna (Obbligatorio)
- Noleggio attrezzatura sci
- Pranzo al sacco
- Eventuale ski pass
Tour Map
Il nostro meeting point standard si trova nell'area turistica di Piano Provenzana - ETNA NORD (1800 mt a.s.l) presso il noleggio LA CAPANNETTA, vicino la seggiovia. Qui trovate un comodo parcheggio a pagamento (3€, non incluso).
Itinerary
La nostra escursione ai crateri sommitali con lo sci alpinismo è pensata per regalarvi la migliore esperienza di visita considerando la minore esposizione alle condizioni di rischio vulcanico. I nostri itinerari si svolgono sui diversi versanti dell'Etna, a seconda delle condizioni della neve, e sono condotti da maestri di sci e guide esperte autorizzate dal governo italiano e coperti da polizze assicurative, dotati di apparecchi radio e GPS. IMPORTANTE: le nostre escursioni di sci alpinismo non sono ascensioni alpinistiche. NON si utilizzano pertanto ramponi, piccozze e corde. Per questo tipo di attività possiamo fornire una guida di alta montagna. Prezzo su preventivo.
DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE
I nostri suggerimenti e modalità per godersi l'Etna
L'Etna è un grande vulcano, ma anche una montagna molto alta. I visitatori devono conoscere alcune informazioni importanti prima di tentare la salita ai crateri sommitali