In questa pagina sono elencati i termini e le condizioni dei servizi offerti dalla nostra organizzazione. I partecipanti ne accettano espressamente i contenuti al momento della prenotazione.

1 – ADESIONI

La nostra organizzazione è composta da guide vulcanologiche qualificate iscritte all’albo professionale secondo le leggi dello stato italiano e della regione Sicilia. Pagando i compensi richiesti ci impegniamo a svolgere il nostro lavoro al meglio delle nostre possibilità e con le competenze in nostro possesso. Talvolta, però, l’obiettivo potrebbe non essere raggiunto per molteplici ragioni e l’organizzazione non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile né ottenere alcun rimborso.

2 – ASSICURAZIONE

Le nostre guide sono coperte da assicurazione personale professionale (Responsabilità Civile Professionale). La polizza è una tutela per i partecipanti in caso di incidenti causati, o che la responsabilità diretta possa essere determinata dal team della nostra organizzazione.
Sono pertanto ESCLUSI dalla copertura:
a) eventuali incidenti o danni occorsi ai partecipanti nel normale svolgimento dell’escursione (es. incidente a seguito di caduta su terreno vulcanico accidentato);
b) i servizi e le attività svolte da soggetti terzi e non direttamente dal personale della nostra associazione, anche se prenotati tramite questo sito (noleggio attrezzature; incidenti occorsi sui mezzi di trasporto in cui è richiesto il biglietto come la Funivia; )
c) danni cagionati dagli associati per atti difformi dal presente regolamento e per il mancato rispetto delle indicazioni delle guide.

3 – PRENOTAZIONI E PAGAMENTI

Le nostre attività si svolgono esclusivamente su prenotazione. Per usufruire delle quote promozionali e delle offerte pubblicizzate sul sito è richiesto il pagamento anticipato tramite la prenotazione online del sito. Dopo il pagamento riceverai una prima email con il riepilogo dei biglietti acquistati. Questa non è ancora una conferma della disponibilità del tour scelto.

La nostra segreteria prenderà in carico la vostra prenotazione e verrà verificata l’effettiva disponibilità per il giorno prescelto. Riceverai un’e-mail di conferma o una proposta di modifica e riprogrammazione.

4 – SERVIZI INCLUSI/ESCLUSI

In ogni tour sono chiaramente indicati i servizi compresi ed esclusi dalla quota associativa. Il partecipante deve leggere questa sezione.

5 – REGOLE DI CONDOTTA

I partecipanti alle attività dovranno attenersi alle norme previste dal presente regolamento e ad ogni indicazione fornita dai rispettivi accompagnatori durante le escursioni, pertanto non abbandonare mai il gruppo senza espressa autorizzazione. Il nostro sito fornisce le informazioni adeguate sul livello tecnico, sull’attrezzatura necessaria e sulla difficoltà dei singoli tour. L’utente è tenuto a prendere atto di tali indicazioni e ad informarne tutti i componenti del proprio gruppo. Coloro che hanno particolari esigenze o patologie di qualsiasi natura sono tenuti ad avvisare la guida prima dell’inizio del tour. Le nostre escursioni si svolgono in ambiente di alta montagna, anche sopra i 3000 metri. La partecipazione è vietata alle persone che non sono in buona forma fisica o che soffrono di malattie cardiache o respiratorie o con mobilità ridotta.  L’associazione non sarà ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti dalla mancata osservanza di queste elementari regole di buon senso.

6 – CONSENSO INFORMATO

Le attività ricreative proposte si svolgono in ambienti naturali, prevalentemente montani, dove i rischi di incidenti non possono essere completamente eliminati.
Alcuni esempi: irregolarità sul terreno; contatto con animali selvatici o vegetazione urticante o tossica; distacco di rocce; esplosioni ed eruzioni vulcaniche; caduta di cenere lavica e materiale piroclastico; instabilità del suolo in ambienti epigei e ipogei; Qualsiasi altro pericolo o rischio non dipendente dall’organizzazione.
La montagna sicura non esiste!
I rischi possono essere mitigati solo da comportamenti responsabili, quindi dall’esperienza, dalla competenza, dalla prudenza dei compagni. La nostra organizzazione si avvale esclusivamente di personale altamente formato e qualificato.
I partecipanti riconoscono e accettano che l’organizzazione non può essere ritenuta responsabile di incidenti legati ai pericoli e ai rischi imponderabili legati alla natura dell’ambiente in cui si muove come specificato nel presente paragrafo. I partecipanti dovranno sottoscrivere un modulo di consenso informato scaricabile dal nostro sito, da firmare e inviare alla nostra email oppure, in caso di prenotazioni last minute, il modulo potrà essere compilato direttamente al punto di ritrovo.

7 – MODIFICHE DA PARTE DELL’ORGANIZZAZIONE E/O DEGLI UTENTI

In caso di condizioni meteorologiche avverse, pericolo vulcanico e per qualsiasi altro ragionevole motivo, l’accompagnatore potrà decidere di variare, spostare o annullare integralmente l’escursione o il tour concordato. In questo caso avrai diritto al rimborso del tour purché il tour non sia già iniziato ed effettuato per almeno 1/3. Eventuali richieste di modifica al programma del tour prescelto avanzate da uno o più partecipanti verranno valutate dall’accompagnatore e qualora queste comportino spese aggiuntive, rimarranno a carico del/i richiedente/i. Gli utenti sono tenuti a rispettare gli orari indicati sul sito in particolare sull’orario del ritrovo, nonché a rispettare la durata del tour.

In caso di notevole ritardo dei partecipanti, il tour terminerà all’orario previsto e l’organizzazione si riserva il diritto di abbreviare di conseguenza l’itinerario previsto. Nel caso in cui il ritardo comporti la riduzione dell’itinerario previsto e l’utente desideri rimodulare l’itinerario, l’organizzazione si riserva il diritto di richiedere un pagamento extra da concordare in loco.

8 – RECESSO e RIMBORSI

VARIAZIONI – Nel caso in cui i partecipanti non riuscissero a partecipare al tour nel giorno prescelto, verrà rilasciato un voucher (non personale, quindi cedibile) da utilizzare entro 1 anno dall’emissione. La comunicazione di annullamento della prenotazione per usufruire dell’emissione del voucher DEVE avvenire almeno 48 ore prima dello svolgimento del tour (72 ore nel mese di agosto e festivi).

 

RIMBORSI – L’organizzazione prevede rimborsi solo per cause di forza maggiore (allerta meteo, allerta vulcanica, ecc.) tali da rendere impossibile lo svolgimento delle attività prenotate o per cause dipendenti dalla nostra organizzazione (es. guasto di un mezzo di trasporto) . trasporti, ecc.). L’annullamento dovuto a valutazioni soggettive del meteo da parte dei partecipanti (es. temporali estivi…) non dà diritto ad alcun rimborso. Se il pagamento delle quote è stato effettuato tramite bonifico bancario, dal rimborso verranno detratte le spese bancarie (€ 3).

Per cancellazioni last minute o mancata presentazione dei partecipanti al punto di ritrovo e all’orario concordato (è valido esclusivamente quanto indicato nel biglietto di prenotazione ricevuto via email al momento della conferma) NON sarà previsto alcun rimborso per nessun motivo, poiché i posti prenotati non potrà essere rivenduto. In caso di mancata presentazione, ritardi considerevoli, errori di prenotazione sul giorno o sulla tipologia del tour, cancellazione della partecipazione da parte degli utenti entro 48 ore dall’orario di partenza del tour, non verrà emesso alcun rimborso o voucher.

RITARDI – I partecipanti sono tenuti a presentarsi all’orario previsto nel programma del tour richiesto e inviato tramite email al momento della conferma della prenotazione. Per rispetto degli altri partecipanti, la guida non è quindi tenuta ad attendere gli eventuali ritardatari oltre l’orario previsto e perderà il diritto alla partecipazione al tour e l’eventuale rimborso.

9 – TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI E MATERIALE FOTOGRAFICO

I partecipanti autorizzano il trattamento dei dati personali inviati in base all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 GDPR 679/16. I dati acquisiti verranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento delle attività ricreative e NON verranno ceduti a terzi per fini commerciali. Viene infine prestato il consenso alla pubblicazione del materiale fotografico, acquisito nel corso delle attività, sui nostri canali social per finalità promozionali. Chi non volesse acconsentire alla pubblicazione delle proprie immagini, DEVE darne preventiva comunicazione alla guida o all’organizzazione.

Logo Etna Crateri Sommitali

Discover the most active volcano in Europe

Our Contacts

Address

Piano Provenzana

Etna Nord - Sicily - ITA

Email

info@etnasummitcraters.com

Phone

Travel Agency +39 349 9237661

Follow us

Best Travel Theme

Elementor Demos

With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.